Dual Use
Con il termine dual use (duplice uso) si identificano beni e tecnologie che, pur essendo principalmente utilizzati per scopi civili, possono essere adoperati nella fabbricazione e nello sviluppo di diverse tipologie di armamenti.
L’esportazione di beni e tecnologie duali è disciplinata da normative e procedure che rispondono alle esigenze di sicurezza nazionale ed internazionale.
Esportare beni potenzialmente dual use in assenza di opportune autorizzazioni comporta pesanti sanzioni pecuniarie, oltre che denunce penali e l’applicazione di misure interdittive chi esporta.
Hai la certezza che i tuoi prodotti non siano a rischio?
Potresti esportare inconsapevolmente un bene “sensibile” e rischiare sanzioni penali.
Il nostro servizio prevede:
- Classificazione e analisi tecnica: verifica approfondita delle caratteristiche dei beni e della loro eventuale inclusione nelle liste di controllo.
- Assistenza nell’ottenimento delle licenze: supporto per il rilascio di licenze individuali, generali o globali per l’esportazione di beni Dual Use.
- Conformità alle normative UE e internazionali: monitoraggio degli aggiornamenti normativi e verifica della compliance aziendale.
- Riduzione del rischio di sanzioni: prevenzione di violazioni e blocchi doganali grazie a un’attenta due diligence sui prodotti e sugli end-user.
- Gestione delle pratiche autorizzative: preparazione della documentazione necessaria e intermediazione con le autorità competenti.
- Audit e formazione aziendale: analisi dei processi interni e formazione del personale per una gestione sicura e conforme dell’export Dual Use.
Risposte alle tue domande
Come posso sapere se il mio prodotto è considerato dual use?
Per verificare se un prodotto è dual use, è necessario:
Controllare che l’end-user non figuri in liste di soggetti sanzionati (UE/USA);
Analizzare le caratteristiche tecniche del bene, confrontandole con l’Allegato I del Regolamento UE 428/09;
Verificare la presenza di restrizioni nella banca dati TARIC (AIDA Online).
In caso di dubbio, è necessario il coinvolgimento dell’ufficio tecnico aziendale, il parere di un consulente esperto o di richiedere una dichiarazione scritta al fornitore.
Quali sono le autorizzazioni necessarie per esportare un bene dual use?
L’esportazione di beni dual use richiede una delle seguenti autorizzazioni, in base alla natura della transazione:
Autorizzazione specifica individuale per esportazioni occasionali;
Autorizzazione globale individuale per esportatori abituali;
Autorizzazione generale UE per alcuni Paesi;
Autorizzazione generale nazionale per Paesi extra-UE designati.
La scelta della tipologia dipende da fattori come il destinatario, il Paese di esportazione e la frequenza dell’operazione.
Come viene classificato un bene dual use?
I beni dual use non sono identificati con il consueto codice doganale TARIC, ma tramite un codice ECCN (Export Control Classification Number), composto da tre parti:
Un codice numerico (da 0 a 9) per le categorie generali;
Una lettera (da A a E) per il tipo di bene (es. software, tecnologia, componenti);
Un codice alfanumerico relativo ai regimi di controllo applicabili.
Questi codici sono contenuti nell’Allegato I del Reg. 428/2009, aggiornato annualmente.
Dati e numeri
Clienti
Addetti Ufficio Intrastat
Competenza doganale
Copriamo tutte le tue esigenze, dalla compilazione della bolla doganale alla consulenza per velocizzare le tue spedizioni e ottimizzare la supply chain. Il nostro obiettivo è instradare la tua Azienda verso la Compliance Doganale.
Professionisti qualificati
I nostri consulenti sono esperti nel comprendere le necessità della tua Azienda, risolvere le criticità e anticipare le opportunità attraverso un'ampia serie di servizi ed una consulenza costante che abbracciano tutta la materie doganale.
Soluzioni digitali
Con soluzioni IT e di Intelligenza Artificiale, all’avanguardia monitoriamo gran parte dei processi aziendali fornendo anche analisi preventive per ottimizzare le risorse e le strategie aziendali.
Formazione Aziendale
Attraverso corsi rigorosamente in presenza presso la sede operativa della tua azienda, siamo in grado di colmare le lacune del personale e tenervi costantemente aggiornati sulle tematiche di Commercio Estero attraverso un approccio preventivo, strategico e risolutivo.